lunedì 12 maggio 2014

Uomo? Dio? Materia? Spirito?

 Tra 30-50 anni la vita non sarà più come la conosciamo. Si realizzerà un cambiamento paragonabile all'evoluzione del primate in homo sapiens (per chi non crede) o a quello determinato dal soffio di Dio sull'uomo di fango (per chi crede). Da LEGGO, quotidiano a diffusione gratuita:
"La vita artificiale ora è a un passo. Non si tratta di un'esagerazione scientifica quanto di un risultato importantissimo, al quale la rivista 'Nature' dedica la copertina. Gli scienziati dello Scripps Research hanno 'creato' in laboratorio un batterio con un DNA espanso artificialmente. Si tratta del primo organismo vivente con un codice genetico 'potenziato: alle quattro lettere che costituiscono l'alfabeto della vita (A-T e C-G) ne sono state aggiunte due che non esistono in natura. X e Y.
Floyd Romesberg spiega che 'ci avviciniamo a una biologia a DNA espanso che porterà alla creazione di nuovi farmaci e a nuovi tipi di nanotecnologie.'
"Il prossimo passo sarà quello d'inserire le nuove lettere in regioni importanti del genoma umano, in modo da verificare l'uso attivo da parte delle cellule, il loro funzionamento e gli effetti che ne derivano. 'Il primo organismo semi-scientifico, capace di replicarsi e mantenere il suo DNA 'truccato' sarà un tipo di vita totalmente nuovo - aggiunge il genetista Edoardo Boncinelli dell'Università Vita e Salute di Milano - che finora non c'era; è la dimostrazione che la vita può essere diversa da come la conosciamo.' "

Nessun commento:

Posta un commento