lunedì 24 marzo 2014

Suor Cristina di "The Voice" (Rai) e i cunicoli temporali

 Il tempo in alcuni casi scompare.
Dopo 4.900 anni, dai Sumeri e dagli Egizi, un medico inglese, Alexander Fleming, crea una terapia per le infezioni batteriche: secoli di malattie, di morti, di sofferenze svaniscono.
Dopo 4.900 anni dai Sumeri e dagli Egizi, un italiano, Guglielmo Marconi prova a viaggiare nello spazio e ci riesce. Spedisce il suo messaggio a 7.000 km di distanza.
Il mare e la terra divennero piccoli, in pochi decenni piccolissimi. Oggi quasi tutti parliamo la lingua di Internet. 5.000 anni si sono volatilizzati nel nulla.
Quando, 2.000 anni fa, un piccolo uomo cominciò a fare miracoli, non quelli che riguardano la trasformazione della materia, ma quello di esprimere nuove parole che anteponevano a tutto la solidarietà, la semplicità e l'onestà, l'uomo si sentì pronto a infilarsi nel corridoio temporale che si era appena aperto.
Non fu così.
Ci fu l'Inquisizione e il rogo di Giordano Bruno, i papi con le cortigiane e i papi in guerra. La Chiesa si trasformò in organizzazione (gerarchica) e in potere.
Nella Chiesa molti s'arricchirono, nel mondo i poveri aumentarono, tantissimo.
Divenne sempre più difficile intercettare il messaggio di Cristo, circonstanziare il vero il miracolo di Cristo; le Sue parole sbiadirono, la doppiezza del clero le usò per ingannare e per riempirsi la pancia.
Ora, una suorina, una del clero (anche se non di quello potente) si mette a cantare. Non canta le preghiere della Quaresima e neanche il Te Deum, no. Canta una canzone di Alicia Keys. ALICIA KEYS???!!
Sì. Canta e balla al ritmo del Pop, dell'Hip Hop, del Rock. 2.000 anni sono scomparsi in tre minuti.
Le parole (il miracolo) di Cristo possono tornare attuali. L'essere umano può tornare a essere consapevole della sua precarietà e vulnerabilità.
La superbia può essere cancellata, il potere (politico, ecclesiastico) deve mettersi al servizio degli uomini, al sevizio di chi soffre, di chi sogna il mondo voluto da Cristo...

Kaspar: Ecco, bravo, continua a sognare... Stai paragonando una suorina a Fleming e a Marconi, te ne rendi conto? E tieni presente che c'è pure la suorina che dice d'avere la gastrite e poi si scopre che non le serve il Maalox ma un ostetrico. E ci sono i preti che danno le caramelle ai bambini e ci sono quelli dello IOR...
Sergio: Sei irrecuperabile, Kaspar. Che c'è di male nel desiderare un mondo migliore... Quello di suor Cristina m'è sembrato un momento unico, autentico... m'ha commosso...
K: Resterai per sempre un bambino...
S: "I poveri di spirito erediteranno il Regno dei Cieli..."
K: Sì... i poveri di spirito... E... L'INFERNO E' LASTRICATO DI BUONE INTENZIONI!!... E comunque, i "corridoi nel tempo" sono ben altra cosa, se ti sentisse un astrofisico s'ammazzerebbe dalle risate, eh, eh, eh, eh, eh, eh...
S: Senti, boia, ma tu oggi NON HAI UN CAZZO DA FARE?!
K: Devo andare a comprare le sigarette... tu le vuoi?
S: NO! SMETTO DI FUMARE!!




Nessun commento:

Posta un commento